Valorizzare l’ambiente con le piastrelle della tradizione: il grande ritorno delle cementine e delle graniglie

Rinnovare la cucina o il bagno in un contesto di recupero storico, inserendo tappeti di cementine o graniglie decorate, originali oppure in gres porcellanato.

Le mattonelle in graniglia e le cementine sono dei materiali di rivestimento tradizionali che hanno attraversato i secoli, mantenendo intatta la loro bellezza e il loro fascino.

Per rinnovare la cucina o altri ambienti della casa, le cementine e le graniglie sono materiali versatili e decorativi e sono perfetti per rivestire pavimenti e pareti in cucina.

"Mattonelle Margherita" collection by Mutina
Collezione “Mattonelle Margherita” di Mutina

La scelta delle grafiche e dei disegni è molto ampia, i colori e le combinazioni disponibili possono integrarsi con il progetto. Possono essere utilizzati tappeti in cementine o graniglie decorate per creare inserti da integrare nel pavimento esistente.

Cosa sono le cementine

Nascono in Italia, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, in un periodo di enorme sviluppo urbano. Fiore all’occhiello di una tradizione italiana, la realizzazione artigianale delle cementine le rende autentiche e uniche.

Le cementine sono piastrelle in cemento decorate con motivi geometrici, floreali o figurativi. Sono un materiale tradizionale che è stato utilizzato per rivestire pavimenti e pareti da secoli e sono disponibili in una varietà di colori e di motivi per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Negli ultimi anni, le cementine hanno vissuto una rinascita, diventando un trend dell’home decor. Sono state riscoperte da designer e architetti, che le utilizzano molto spesso nei loro progetti per creare ambienti eleganti e raffinati.

Un approfondimento sulle graniglie

Le graniglie sono piastrelle in cemento con una pasta composta da granuli di marmo, granito o altri materiali lapidei. Possono essere utilizzate per creare motivi geometrici o figurativi complessi.

Le mattonelle in graniglia ricordano l’idea del terrazzo alla veneziana e sono realizzate con un impasto di cemento, polvere di marmo e frammenti di roccia.

Hanno una superficie ruvida e irregolare, che conferisce loro un aspetto unico e originale.

"Trama" collection by Ragno

Collezione “Trama” di Ragno

I formati particolari

Si tratta di formati principalmente quadrati 20×20 cm, da comporre come in un patchwork oppure per formare un motivo decorativo.

L’utilizzo in cucina

I rivestimenti in cucina con cementine e graniglie decorate presentano una serie di vantaggi, tra cui:

Eleganza e raffinatezza: le cementine e le graniglie sono materiali eleganti e raffinati che possono conferire un tocco di personalità e carattere alla cucina.

Accoglienza: conferiscono alla stanza un aspetto caldo e accogliente, infatti le cementine sono conosciute per il loro aspetto vintage e artigianale, che può aggiungere calore e un tocco retrò alla tua cucina.

Versatilità: le cementine e le graniglie sono disponibili in una varietà di colori, motivi e dimensioni, per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Possono essere customizzate per creare un design unico e su misura per i tuoi ambienti.

Durabilità: le cementine e le graniglie sono materiali durevoli e particolarmente resistenti all’usura.

"D-Segni Colore" collection by Marazzi
Collezione “D-Segni Colore” di Marazzi

Come scegliere le cementine in cucina

Ecco alcuni consigli per utilizzare le mattonelle in graniglia e le cementine:

  • Per un effetto classico, utilizzate le mattonelle in graniglia o le cementine in un unico colore;
  • Per un effetto più contemporaneo, abbinate le mattonelle in graniglia o le cementine a materiali diversi, come il legno o il parquet;
  • Per un effetto vintage, utilizzate le cementine con motivi tradizionali;
  • Per un effetto country chic, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo nel Blog, sono perfette quelle con uno stile rustico.

In che contesto possono essere utilizzate

Le mattonelle in graniglia e le cementine, possono essere usate per:

  • Per rivestire un pavimento oppure una parete d’accento in cucina o in bagno;
  • Per rivestire un’isola o una penisola in cucina;
  • Per rivestire il top di un bagno;
  • Per creare un tappeto in una parete o in un pavimento.
"Mattonelle Margherita" collection by Mutina
Collezione “Mattonelle Margherita” di Mutina

La versione in gres porcellanato

Le cementine in gres porcellanato prendono piena ispirazione dalle originali mattonelle della tradizione potenziandole dal punto di vista delle performance tecniche. Questa tipologia di piastrella è in grado di adattarsi al meglio a diversi stile dall’industrial al country, dal contemporaneo al new vintage.

Molte aziende del comparto ceramico offrono soluzioni di questo tipo, abbiamo preparato una selezione fotografica con gli esempi che ci hanno maggiormente colpito.