Idee e suggerimenti per creare una parete d’accento che dia carattere alla zona living e alla parete tv o camino.

Boost Pro Collection by Atlas Concorde

Immagine di copertina: Collezione Boost Pro di Casalgrande Padana

Dalla pietra alla ceramica, dai mattoni a vista alle piastrelle in gres porcellanato. Dai colori neutri a quelli più decisi, ma sempre i adatti alle dimore più ricercate.

La televisione fa parte oggi del nostro vivere contemporaneo e il living è la zona dell’abitazione dove la famiglia si riunisce ed il nuovo focolare ne è il protagonista. Le soluzioni high tech per la casa rappresentano oggi un vero e proprio must-have e sono in grado di accrescere il confort di chi vi abita. La parete che ospita la televisione diventa centrale ed essa non è solamente un elemento di intrattenimento ma un elemento tecnologico e di design che arreda la casa, per questo deve essere valorizzato.

Stonetech/4.0 collection by Florim
Collezione Stonetech/4.0 di Florim

Come progettare la parete tv

Passando attraverso un attento studio delle caratteristiche generali dell’abitazione e dello stile che caratterizza l’insieme dell’arredamento, possiamo rendere la parete tv un punto di forza della zona living. Questa zona deve essere funzionale ed esteticamente accattivante.

Parete attrezzata o minimalista?

La prima scelta di stile da compiere riguarda la tipologia di parete che vogliamo realizzare, sia essa una parete attrezzata, una parete minimalista dove sospendere la tv o una combinazione di esse.

La parete attrezzata sembra la soluzione più funzionale perché fornisce innumerevoli mensole e contenitori di cui poter disporre, tuttavia ci espone al rischio di riempire questi spazi di oggetti inutili e inutilizzati, andando ad appesantire l’ambiente. Consigliamo quindi di dosare bene questi elementi.

Una parete minimalista, dotata di qualche contenitore per sistemare gli oggetti relativi alla zona tv, sembra la soluzione più efficace per non avere cavi, telecomandi e videogames a vista senza la stanza nel suo complesso.

Porcelain tiles for a luxury residential complex in Oakland - Article from Atlas Concorde
Il gres porcellanato per un complesso residenziale di lusso a Oakland- Articolo da Atlas Concorde

L’utilizzo del cartongesso

Il cartongesso è una soluzione ottimale per realizzare la suddivisione degli spazi nella casa. Attraverso l’utilizzo del cartongesso, possiamo creare una parete sagomata dove posizionare la tv e una nicchia dove nascondere cavi e collegamenti, ottenendo un effetto molto pulito e minimalista. Sulla parete così ottenuta, possiamo andare a fissare una mensola o un contenitore e sospendere la tv e inserire anche una nicchia dedicata al camino.

Come decorare la parete tv

Una volta progettata e realizzata la parete dove alloggiare la tv, si procede con la decorazione della stessa, in linea con lo stile scelto.

Vediamo adesso i principali stili di decorazione della parete tv e i relativi materiali per realizzarli.

Marvel Edge collection by Atlas Concorde
Collezione Marvel Edge di Atlas Concorde

Parete tv in stile contemporaneo

Una volta realizzata la nostra parete in cartongesso o mattoni, possiamo andarla a rivestire utilizzando le lastre in gres porcellanato effetto resina o cemento, per ottenere un effetto minimal e contemporaneo. I colori da utilizzare sono generalmente neutri, su tonalità più calde oppure fredde, a seconda della scelta del resto dell’arredamento della stanza. Un mobile contenitore in legno laccato opaco in tono con la parete ma più chiaro o più scuro, sarà perfetto per questo stile. Un divano in stile contemporaneo dalle linee dritte e con tessuti naturali completerà l’arredamento.

Una parete che evoca lusso ed eleganza

Scegliendo le lastre in gres porcellanato ad effetto marmo, si ottiene invece un effetto lussuoso ed elegante. Se il marmo scelto è chiaro, esso andrà ad illuminare l’ambiente, un marmo scuro o nero, sarà uno scenario perfetto per la nostra tv di ultima generazione. I contenitori potranno essere lucidi o con effetto metallico come rame, bronzo o gold. Un divano dalle linee curve e morbide, che doni armonia all’ambiente, rivestito con tessuto bouclé, tornato recentemente di tendenza.

Marmoker collection by Casalgrande Padana
Collezione Marmoker di Casalgrande Padana

Stile industriale

Rivestiamo con mattoni rossi, in perfetto stile Newyorkese, se vogliamo ottenere un effetto industriale. Aggiungiamo una scritta al led e un contenitore in legno naturale, un divano in cuoio, una lampada a proiettore e lo scenario è perfetto.

Lo stile vintage

Per ottenere uno stile vintage, possiamo utilizzare, per rivestire la parete, delle tavole in legno di recupero, oppure più semplicemente il parquet rustico con in nodi o il gres porcellanato ad effetto legno. Un divano in stile classico e romantico sarà perfetto.

Marvel Dream collection by Atlas Concorde
Collezione Marvel Dream di Atlas Concorde

Una parete d’accento in pietra naturale si abbina a diversi stili

La pietra è per sua natura eclettica e trasversale, a seconda del tipo di pietra, dei tagli e delle finiture scelte, essa può essere inserita all’interno di progetti che seguono diversi stili, dal classico e contemporaneo, al vintage all’industriale. Il marmo levigato è classico ed elegante, l’ardesia nei toni scuri può dare un tocco di contemporaneità oppure scaldare l’ambiente se vengono scelti i toni chiari e caldi. Essendo inserita in un contesto decorativo, non si pongono, in questo caso, i problemi di manutenzione e trattamento tipici della pietra naturale.

Abbinare camino e tv nella stessa stanza

Non ci dimentichiamo del protagonista indiscusso della zona living, dove sia possibile inserirlo: il camino! Riuscire ad abbinare tv e camino è una scelta anche funzionale, oltre che estetica, soprattutto in zone particolarmente fredde d’inverno, per godere appieno del proprio living. Per abbinare questi due elementi correttamente, bisogna tener conto che si tratta di due fonti luminose e che il camino è una potente fonte di calore, che potrebbe danneggiare la tv. Mantenere la giusta distanza tra di essi è fondamentale.

Porcelain tiles for a luxury residential complex in Oakland - Article from Atlas Concorde
Il gres porcellanato per un complesso residenziale di lusso a Oakland- Articolo da Atlas Concorde

Una soluzione interessante è affiancarli sulla stessa parete, con un rivestimento adatto e resistente al calore, come il gres porcellanato che è ignifugo, ma con la giusta distanza e creando profondità diverse, in modo da isolare i due elementi, pur inserendoli nello stesso contesto.