Abbinare i colori nell’Interior Design #3

Le regole per abbinare i colori nell’interior design senza commettere errori. Guida definitiva per utilizzare al meglio il cerchio dei colori e le differenti armonie cromatiche esistenti.

Si parla nuovamente di teoria del colore, un tema affascinante, e in particolare di armonie cromatiche. Queste informazioni sono indispensabili per gli interior designers, nel momento della scelta delle finiture, dell’arredamento e dei tendaggi. Ognuna di queste scelte non sarà mai casuale ma si andrà ad inserire all’interno del progetto nel suo complesso, seguendo lo stile scelto e più nello specifico basandosi sulla palette colori già definita per il progetto.

Per armonia cromatica si intende una combinazione di colori esteticamente piacevole ed armoniosa, che si basa sulle combinazioni di colore sul cerchio cromatico, di cui abbiamo già parlato in un precedente post.

Il Cerchio cromatico

Approfondiamo l’argomento e parliamo di come si possano creare armonie cromatiche utilizzando alcuni schemi inerenti al cerchio cromatico.

Armonia monocromatica

Abbiamo già parlato dell’armonia monocromatica e di come essa utilizzi una sola tinta ma declinata in diversi colori toni e sfumature associate a quella specifica tinta. Un’armonia monocromatica crea una palette pulita esteticamente e semplice e offre un grande senso di uniformità. Esempio diverse sfumature di azzurro e blu.

Scandi collection by Tonalite
Collezione Scandi di Tonalite
Mosaico Porcelânico - Technical 1.2 collection by Cinca
Collezione Mosaico Porcelânico – Technical 1.2 di Cinca
Cottage collection by Ceramiche Grazia
Collezione Cottage di Ceramiche Grazia

Armonie con schemi di colori analoghi

Gli schemi armonici analoghi prevedono l’utilizzo di tre o più tinte, tutte posizionate un vicino all’altra sul cerchio cromatico. Un’armonia con tre colori consiste generalmente in un colore dominante e di un colore di supporto. Il terzo colore può essere la miscela dei du colori precedenti oppure un colore d’accento a contrasto. Esempi di colori analoghi: blu, azzurro e verde oppure viola, arancio e rosso.

Spring Wall collection by Aparici
Collezione Spring Wall di Aparici

Armonie con colori complementari

Uno schema con colori complementari prevede una coppia di colori posizionati in un punto opposto sul cerchio cromatico e possono essere primari, secondari o terziari. Questa combinazione armonica crea palette di colori vibranti con un grande contrasto. Ad esempio viola e giallo oppure verde e rosso.

Kappa collection by 41zero42
Collezione Kappa di 41zero42

Armonie equilaterali o triadiche

Le armonie triadiche comprendo tre colori che siano distanziati in maniera uniforme sul cerchio dei colori. Essi creano una palette di colori molto forte e vibrante.