Stile Japandi: elementi naturali ed equilibrio.

Lo stile Japandi, fonde lo stile Giapponese e quello scandinavo. Le finiture più indicate a questo stile.

Negli ultimi anni, un nuovo stile di arredamento ha guadagnato sempre più popolarità tra gli amanti dell’interior design: il Japandi. Questo stile è l’incontro perfetto tra l’estetica minimalista e la semplicità del design giapponese con la funzionalità e l’eleganza dello stile scandinavo.

Dove nasce il termine Japandi

Il termine “Japandi” è una fusione delle parole “Giappone” e “Scandinavia”, riflettendo l’influenza reciproca tra queste due culture. Questo stile si concentra sulla creazione di ambienti armoniosi, caratterizzati da linee pulite, materiali naturali e palette di colori neutri.

Petra collection by Casalgrande Padana
Collezione Petra di Casalgrande Padana

Le caratteristiche

Una delle caratteristiche principali del Japandi è la semplicità. Mobili e accessori sono ridotti all’essenziale, evitando sovraccarichi visivi e lasciando spazio per respirare. Gli spazi sono organizzati in modo funzionale, privilegiando la praticità e l’efficienza.

L’uso di materiali naturali è un altro elemento distintivo dello stile Japandi. Legno, pietra e tessuti organici sono usati per creare un senso di calore e connessione con la natura. L’attenzione per la sostenibilità si riflette anche nella scelta di materiali eco-friendly e nel ricorso a tecniche di produzione a basso impatto ambientale.

Fapnest collection by FAP Ceramiche
Collezione Fapnest di FAP Ceramiche

Quali sono i colori dello stile Japandi

La palette di colori del Japandi è caratterizzata da tonalità neutre come il bianco, il grigio e il beige. Queste tonalità creano un’atmosfera rilassante, ideale per favorire il riposo e il benessere. Accenti di colore possono essere inseriti attraverso l’uso di piante verdi, ceramiche artigianali o dettagli decorativi. Se la scelta ricade sul gres porcellanato, la scelta di colori naturali e texture è immensa.

Il minimalismo che lo caratterizza

Il Japandi si distingue anche per l’estetica minimalista che privilegia il concetto di “meno è più. Gli spazi sono depurati da oggetti superflui e disordini, lasciando in mostra solo ciò che è essenziale ed esteticamente piacevole. Le superfici lisce come il gres porcellanato e i mobili dalle linee pulite riflettono la luce in modo armonioso, creando un’atmosfera luminosa e accogliente.

Resina collection by Casalgrande Padana
Collezione Resina di Casalgrande Padana

La tecnologia e lo stile Japandi

Infine, il Japandi incoraggia anche l’uso della tecnologia in modo discreto e integrato. Gli elettrodomestici e le apparecchiature moderne sono nascosti e armonizzati con gli elementi circostanti, evitando il loro impatto visivo negativo.

Lo stile Japandi offre una combinazione unica di eleganza e semplicità, abbracciando l’estetica minimalista e la funzionalità del design scandinavo, insieme alla serenità e all’armonia del Giappone. Questo stile si adatta perfettamente a chi ricerca un’atmosfera calma e raffinata, senza rinunciare alla praticità e alla comodità nella vita moderna.

Alcuni consigli per arredare in stile Japandi

Arredare la propria casa in stile Japandi significa creare un ambiente che riflette l’armonia tra l‘estetica minimalista giapponese e la funzionalità dello stile nordico. Questa combinazione unica di due culture può trasformare la tua casa in uno spazio accogliente, rilassante ed elegante. Ecco alcuni consigli su come arredare la tua casa in stile Japandi.

Semplicità e minimalismo: Il Japandi si basa sull’idea di ridurre gli elementi superflui e lasciare spazio vuoto. Scegli mobili essenziali e dagli stili puliti, evitando sovraccarichi visivi. Opta per tavoli dal design minimalista, sedie senza troppe decorazioni e letti con linee semplici.

Materiali naturali: Per creare un collegamento con la natura, scegli materiali naturali come il legno, la pietra e il rattan. Scegli mobili in legno con una finitura naturale per esaltare la bellezza del materiale. Aggiungi tessuti organici come cotone o lino per imbottire i cuscini e coprire le sedie. Effetti legno o argilla naturale per le pavimentazioni.

Nature collection by Casalgrande Padana
Collezione Nature di Casalgrande Padana

Colori neutri: La palette di colori del Japandi si basa su tonalità neutre come il bianco, il grigio e il beige. Questi colori creano un’atmosfera rilassante e serena. Tuttavia, puoi aggiungere tocchi di colore attraverso l’uso di piccoli dettagli o piante, che porteranno freschezza e vitalità nella tua casa.

Illuminazione naturale: Sfrutta al massimo la luce naturale all’interno della tua casa. Scegli tende leggere e trasparenti che consentano al sole di filtrare delicatamente, creando un’atmosfera di calma e quiete. Aggiungi anche luci a basso consumo energetico per creare punti di luce in modo discreto e delicato.

Elementi decorativi minimalisti: La regola del “meno è più” si applica anche agli elementi decorativi. Scegli poche opere d’arte o oggetti decorativi significativi e posizionali in modo strategico. Puoi optare per ceramiche giapponesi fatte a mano o piccoli vasi con piante verdi per aggiungere un tocco di natura alla tua casa.

Bloom collection by FAP Ceramiche
Collezione Bloom di FAP Ceramiche

Spazio aperto e organizzazione: Mantenere gli spazi aperti e ben organizzati è fondamentale, utilizza mobili funzionali che offrano spazio di archiviazione, poiché la pulizia visiva è un elemento fondamentale dello stile Japandi.

Arredare la propria casa in stile Japandi significa creare un ambiente equilibrato, raffinato e sereno. Segui questi consigli e lasciati ispirare dall’estetica minimalista giapponese e dalla funzionalità nordica per creare uno spazio che riflette la tua personalità e ti accoglie in un’atmosfera di pace e tranquillità.