La scelta tra vasca o doccia

bathtub or shower?

Come scegliere la soluzione più funzionale, considerando la scelta di vasca, doccia o una combinazione di esse. La scelta dei rivestimenti per la doccia e la parete della vasca.

Quando si tratta di scegliere l’opzione più adatta tra vasca e doccia, considerando anche gli ospiti e gli spazi a disposizione, è importante valutare diversi fattori per prendere la decisione migliore.

Free Standing by Agape
Free Standing di Agape

La vasca da bagno, un’oasi di relax

La vasca da bagno senza dubbio offre un’esperienza di relax e benessere. Rappresenta la soluzione ideale per coloro che hanno la possibilità di destinare uno dei bagni presenti in casa a questa soluzione. Soluzione ideale per coloro che amano ritagliarsi piccoli momenti di tranquillità e che vogliono concedersi un bagno e una lunga immersione nell’acqua, dopo una giornata di lavoro o nei momenti di relax.

La scelta della vasca da bagno è particolarmente indicata anche quando in casa si hanno almeno due bagni e ci sono bambini piccoli, poiché fornisce uno spazio speciale dove poter entrare a contatto con l’acqua in tranquillità e trasformare il momento del bagno in una situazione più piacevole e ludica.

Bathrooms by Jacuzzi
Bathrooms di Jacuzzi

L’offerta presente sul mercato

Il mercato propone una varietà di vasche da bagno, differenti per esigenze, spazio o disponibilità di budget, con o senza un sistema integrato di idromassaggio e cromoterapia, composte da materiali differenti più o meno pregiati, integrate a parete o free standing.

Contrariamente a quanto si pensi, l’opzione della vasca è ottimale contro gli sprechi idrici, in quanto comporta una riduzione dell’uso di acqua rispetto alla doccia.

La doccia, comodità e praticità

La doccia è la scelta perfetta per chi preferisce una soluzione più pratica e veloce e se in casa è presente un solo bagno è la soluzione ideale. La scelta della doccia non esclude tuttavia la presenza di mini percorsi benessere personalizzabili e modulari, che vengono proposti dalle aziende più evolute del settore.

Le soluzioni doccia sono dedicate al wellness professionale e privato. Esse possono fornire bodyjet in grado di coniugare la massima funzionalità e il design moderno alla ricerca del totale benessere da godersi a casa così come nei centri wellness più all’avanguardia. I getti possono essere decisi ed energizzanti oppure bruma delicata vaporizzata sulla pelle.

Compatibilmente con lo stile scelto, si può optare per svariate tipologie di box doccia, come box angolari, box doccia con nicchia, box doccia walk in, box doccia semicircolari. La scelta di queste ultime è strettamente connessa con gli spazi disponibili.

La scelta dei rivestimenti

Nella scelta del rivestimento del bagno, la parete della doccia merita una particolare attenzione: è estremamente importante che i rivestimenti coincidano con uno stile di insieme ma che allo stesso tempo, permettano siano adatti al contatto costante con l’acqua. I materiali più indicati sono i rivestimenti in gres porcellanato, un materiale versatile che si adatta a tutte le esigenze, ma che soprattutto è totalmente resistente all’acqua, grazie alla sua porosità pari a zero. Se si dovesse optare per un rivestimento in pietra naturale, sarebbe perfetto per una resa estetica ricercata e contemporanea, tenendo presente che è un materiale che richiede maggiore attenzione e pulizia profonda.

Zenit by Antonio Lupi
Zenit di Antonio Lupi

La soluzione ibrida: La vasca con doccia

Se il bagno a disposizione è soltanto uno ma abbastanza spazioso, una soluzione ibrida che combini vasca e doccia potrebbe essere la scelta perfetta. Le vasche da bagno con doccia sono la soluzione ideale per chi ricerca la comodità di una vasca unita alla funzionalità di una doccia.

Questa opzione offre la versatilità di poter scegliere tra un bagno rilassante nella vasca o una doccia veloce, in base alle esigenze e preferenze del momento.