I rivestimenti adatti al contatto diretto con l’acqua in zone umide e spa.

Piastrelle di Cerasarda

Sempre più spesso, in fase di costruzione di una nuova casa o di ristrutturazione, nella zona bagno risiedono le grandi aspettative dei padroni di casa. Il bagno oggi non è soltanto uno spazio funzionale ma risponde anche ad esigenze emozionali come luogo interamente dedicato al relax, alla cura personale e dove concedersi attimi di benessere.

È importante quindi dedicare particolare cura e attenzione durante la fase progettuale per rispondere al meglio alle esigenze del cliente.

Esistono soluzioni tecniche per ricreare i benefici dell’idromassaggio anche all’interno della doccia come soffioni doccia particolari, ognuno pensato e progettato per adempiere a diverse tipologie di getto.

Rivestimento a mosaico del marchio Bisazza
Rivestimento a mosaico del marchio Bisazza

I soffioni doccia laterali donano un design all’avanguardia e una funzionalità che soddisfa perfettamente gli standard elevati di un bagno contemporaneo. I soffioni doccia con più getti, sono progettati per trasformare una semplice doccia, in un’esperienza di una SPA personale.

I soffioni doccia possono essere installati sia a soffitto che a parete. I soffioni a parete, sono dotati di un braccio, con diverse lunghezze, anche personalizzabili, orientabili per la direzione ottimale dell’acqua. I soffioni moderni, si adattano a più necessità e aggiungono classe ed eleganza all’ambiente del bagno. Che sia a cascata, a pioggia, o più moderno e dotato di idromassaggio, è essenziale valutare bene la diffusione del getto in base alla pressione dell’acqua, il getto può essere regolato per avere una diffusione più o meno ampia. Se si sceglie un getto troppo grande, il flusso d’acqua potrebbe essere non abbastanza potente.

Piastrelle di Cerasarda
Piastrelle di Cerasarda

Una doccia a cascata di solito richiede un soffione più grande rispetto a quelli tradizionali, è preferibile installare questo tipo di soffione in box o cabine doccia di grandi dimensioni, così da godere al meglio del getto d’acqua. A differenza della doccia a pioggia, il cui getto cade separatamente, il getto a cascata scende con un getto unico, ed è pensato per rilassare i muscoli della spalla.

Un’altra opzione è quella di utilizzare gli ultimi modelli di soffioni per doccia, ci sono quelli a getti rotanti, quelli che offrono idromassaggio per trasformare la doccia in una SPA, e ancora i soffioni per doccia multifunzionali che, oltre a massaggiare collo, spalle e cervicale, offrono anche nebulizzazione, crioterapia e cromoterapia sfruttando l’illuminazione a led.

Doccia a cascata dalla collezione "Meteo" di Antonio Lupi
Doccia a cascata dalla collezione “Meteo” di Antonio Lupi

Un soffione doccia è disposto per avere getti d’acqua differenti e conferisce una nuova dimensione al benessere di un gesto quotidiano. I soffioni doccia di ultima generazione ci consentono di passare da un getto d’acqua a cascata, ad un effetto pioggia tropicale, o ad un effetto pioggia nebulizzata. I soffioni moderni non sono solo progettati per l’erogazione dell’acqua, ma assumono un nuovo ruolo, finalizzato a portare nel nostro bagno, più relax.

L’acciaio inox è il rivestimento tendenzialmente più utilizzato per i soffioni, in quanto essendo a contatto con l’acqua, il materiale non deve avere la tendenza ad ossidarsi.

Piastrelle dalla collezione "Blended" di Refin
Piastrelle dalla collezione “Blended” di Refin

Le docce e i soffioni più presenti, sono quelli dal corpo cromo, in quanto durano di più nel tempo.

In fatto di rivestimenti nelle zone umide, il Gres porcellanato è sicuramente il materiale più utilizzato perché è perfettamente isolante e presenta una porosità pari a zero. Attraverso l’utilizzo delle grandi lastre di ultima generazione, si limita anche la presenza delle tradizionali fughe e viene impedito il passaggio dell’acqua.

Anche le carte d’arredo presentano oggi una versione waterproof, attraverso l’utilizzo di supporti studiati appositamente per essere montati a contatto con l’acqua.

Vi presentiamo alcuni esempi di realizzazioni e vi invitiamo a continuare a seguirci per altre informazioni e consigli sul tema dell’interior design.