Soluzioni in Grés da 2/3 cm per camminamenti e giardini

In fase progettuale ogni spazio interno ed esterno della casa ha la sua importanza e anche il giardino e gli spazi aperti richiedono cura e meticolosità, per permettere di vivere al meglio la casa e di sfruttare l’outdoor.

Un spazio esterno ben progettato e ben organizzato, conferirà ricercatezza e funzionalità all’aspetto generale della casa. Per ottenere un aspetto armonico, è opportuno porre attenzione a tutti i dettagli, dallo stile d’arredo alla pavimentazione. Chi ha la fortuna di avere un giardino abbastanza grande, molto spesso desidera creare un percorso dove poter passeggiare.

Prodotti presenti nella moodboard (dall'alto al basso): "Evo 2" di Mirage, "Blaze" di Atlas Concorde, "I Neutri" di Artesia
Prodotti presenti nella moodboard (dall’alto al basso): “Evo 2” di Mirage, “Blaze” di Atlas Concorde, “I Neutri” di Artesia

I camminamenti da giardino permettono di creare dei percorsi all’interno della zona verde che collegano i vari spazi. Possono essere collocati nel giardino di una villa, per collegare l’interno con l’esterno. Per creare i camminamenti nel giardino, è necessario scegliere con attenzione il materiale, optando per quello che crea un perfetto connubio tra estetica e funzionalità.

Le piastrelle per esterni, non soltanto devono essere esteticamente belle, ma devono anche resistere a condizioni climatiche estreme. Considerare tutti gli aspetti che potrebbero influenzare la resa tecnica ed estetica è fondamentale, prima di effettuare una scelta.

Piastrelle dalla collezione "Ceppo di Gres" di Cercom
Piastrelle dalla collezione “Ceppo di Gres” di Cercom

Optare per un pavimento in Grès porcellanato significa scegliere piastrelle che riproducono l’essenza materica della pietra naturale con le performance di un materiale tecnico.

Il Grès porcellanato è un materiale altamente indicato per l’esterno. Perché è versatile, ad alta resistenza e ha la peculiarità di restare immutato nel tempo, anche quando viene utilizzato in ambienti esterni, in quanto può far fronte a vari agenti atmosferici e, grazie alla sua caratteristica impermeabile, è resistente alle basse temperature, alla pioggia la sua superficie non soffre di prolungate esposizione ai raggi solari. Rappresenta la scelta perfetta se si vuole ottenere un’estetica ottimale degli spazi, ma facendo attenzione alla resa.

Piastrelle per pavimenti esterni in gres porcellanato effetto legno
Piastrelle per pavimenti esterni in gres porcellanato effetto legno

Il pavimento da esterno subisce un’usura maggiore rispetto alla pavimentazione da interno, e spesso questo aspetto viene sottovalutato. Per avere una stabilità ottimale, è preferibile utilizzare uno spessore di 2/3 cm delle lastre per evitare le rotture a seguito di un carico. Non sono solo funzionali, ma arredano e danno un’aspetto più ordinato al giardino. Indipendentemente dalla tipologia degli spazi, che siano ridotti o ampi, il Grès porcellanato si adatta perfettamente, ma richiede alcune accortezze durante la posa.

  • La posa su sabbia è ideale nei giardini perché le piastrelle ad alto spessore, grazie al loro peso, sono auto bloccanti;
  • La posa sopraelevata viene realizzata su un pavimento già esistente, grazie all ausilio di supporti, ed è un sistema perfetto per ogni tipo di terreno e per nascondere eventuali cavi o tubi;
  • La posa su erba consente di creare uno spazio dalle sembianze naturali e ha un grande impatto visivo;
  • La posa a secco consente di creare pavimentazioni senza ricorrere all’uso di collanti o cemento.
Piastrelle della collezione "Evolution" di Kronos
Piastrelle della collezione “Evolution” di Kronos

Qualunque sia l’aspetto dell’abitazione, le lastre in grès porcellanato sono una scelta di eccellenza per la loro funzionalità e la tecnologia di stampa digitale che si utilizza è in grado di riprodurre ogni tipo di materiale.

Di seguito puoi trovare tanti prodotti per creare un camminamento perfetto per valorizzare il tuo giardino.