Bar: I pavimenti ad alto traffico, l’indice “PEI” della resistenza all’abrasione e l’indice “R” della scivolosità delle piastrelle.

"Hang Out" restaurant in Rome - Tiles by Ariostea

Che sia un bar, un ristorante o un’attività commerciale, quando si arriva alla scelta del pavimento, bisogna scegliere con attenzione un rivestimento che sappia rispondere a necessità di vario tipo.

Nei settori dove c’è un flusso elevato di traffico pedonale, è importante avere i pavimenti che rispecchino determinate caratteristiche, come ad esempio la resistenza all’abrasione.

Quando si va ad acquistare le piastrelle, alcune volte vengono elencate delle sigle sconosciute.

Tra queste, vi è l’indice PEI, che classifica il livello di resistenza all’abrasione. A seconda del luogo in cui è posizionata, la piastrella sarà soggetta a maggiore o minore calpestio, che porta l’abrasione superficiale.

L’indice PEI va da 0 a 5: il valore zero rappresenta una piastrella non resistente alle abrasioni, mentre 5 una con maggiore resistenza. Quelle con un indice PEI basso, non possono essere utilizzate come piastrelle per un pavimento ad alto traffico ma possono comunque essere utilizzate per un rivestimento.

Per un bar, o per una zona commerciale ad elevato calpestio, i pavimenti devono coniugare tante esigenze: estetica, sicurezza, igiene e manutenzione. La scelta però deve tenere in considerazione anche l’indice PEI, in quanto sono spazi soggetti ad una maggiore usura, è quindi opportuno utilizzare delle piastrelle con un alto indice di PEI, infatti se l’indice PEI sarà elevato, il pavimento tenderà meno a rovinarsi per l’usura.

Anche l’indice “R” ha la sua importanza, infatti indica il coefficiente di scivolosità, e classifica le piastrelle in base al loro coefficiente di attrito.

La soluzione ottimale è il grès porcellanato, una ceramica molto resistente e versatile; è un materiale che ha come caratteristica quella di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di locale, che sia smaltato, levigato o a tutta massa, il grès porcellanato è anche in grado di soddisfare le esigenze estetiche più particolari, in quanto può essere trasformato in riproduzione dei materiali più noti, come legno, pietra, marmo, cemento.

Il grès porcellanato ha un’alta resistenza alle abrasioni, ha un elevata impermeabilità ed facile rimuovere le macchie, il che lo rende perfetto per pavimentazioni ad uso commerciale. Che abbia decorazioni o che sia minimale, il grès rappresenta sempre la risposta anche per i pavimenti ad alto calpestio.

Seguici per altri consigli!