Un sogno che diventa realtà: una Home SPA

Kronos Ceramiche Spa

Come creare una home Spa. Elementi da considerare nella scelta dei rivestimenti idonei e idee per ricavare lo spazio in casa.

Realizzare un piccolo angolo spa in casa non è impossibile, vediamo come

Realizzare un angolo di benessere a casa è il sogno di molti. Per chi possiede ampi spazi oppure un seminterrato, le possibilità di ricavare un piccoli angolo di relax sono più ampie. Ma anche per chi riesce a programmare in appartamento almeno la presenza di due bagni, uno di essi può essere studiato per accogliere una home spa, con qualche piccolo accorgimento.

Country Wood collection by Casalgrande Padana
Collezione Country Wood di Casalgrande Padana

Ma cosa differenzia un angolo spa domestico dal classico bagno?

Innanzitutto la distribuzione degli spazi.

Per quanto sia piccolo li spazio da destinare a questo ambiente, ci sarà comunque la necessità di avere una zona di ingresso dalla quale accede alle varie aree come la zona benessere e la zona dei servizi igienici. In una home spa quest’ultimo dovrebbe essere separato dalla zona benessere, attraverso una parete divisoria, in modo che i due spazi risultino indipendenti, anche a livello di accesso. La zona lavabo potrà invece essere una zona a sé stante oppure anche di passaggio, senza avere obbligatoriamente chiusure.

Quali sono gli elementi che compongono una home spa

La zona benessere potrà prevedere diversi servizi, a seconda del budget e degli spazi disponibili. Generalmente si parla di sauna o di hammam, in combinazione con doccia emozionale o vasca idromassaggio. Quando lo spazio è minimo, è possibile installare dei sistemi di erogazione del vapore direttamente all’interno dell’area dedicata ed incassare una vasca ad idromassaggio direttamente all’interno della stanza. Se lo spazio per la vasca non è disponibile, la zona benessere può essere creata abbinando tali sistemi di erogazione del vapore ad una doccia emozionale con diversi getti e cascate. Per ottenere questo risultato, lo spazio richiesto è poco più di quello di una grande doccia, escludendo ingresso e zona dei servizi e un vano tecnico dove poter posizionare le parti tecniche.

Country Wood collection by Casalgrande Padana
Collezione Country Wood di Casalgrande Padana

Come illuminare l’angolo spa

Un tema importante è quello dell’illuminazione. La soluzione ideale prevede la presenza di luce naturale. In caso di allestimento di un seminterrato senza finestre, è possibile far filtrare la luce attraverso l’intercapedine, predisponendo delle prese di luce con dei fori ai marciapiedi sovrastanti ricoperti con vetro calpestabile oppure attraverso tunnel solari.

Ad affiancare la luce naturale, il progetto dovrebbe prevedere l’illuminotecnica, con l’inserimento di luci a led a temperatura naturale a diffusione non diretta, meglio se dimerabili, qualche segnapasso o punto luce a pavimento e, infine, non potrà mancare la cromoterapia.

Pool tiles by Artesia
Piastrelle per piscina di Artesia

Quali pavimenti e rivestimenti scegliere

Veniamo ora al rivestimento. I materiali più idonei per rivestire gli spazi benessere, sono il gres porcellanato e la pietra naturale come l’ardesia e la quarzite. Entrambi i materiali presentano una bassa porosità e la capacità di non modificarsi ad alte temperature, oltre alle finitura ideale per garantire il grip necessario in zone a contatto con l’acqua ed essere perciò antiscivolo.

Spa coverings by Kronos Ceramiche
Rivestimenti per SPA di Kronos Ceramiche

L’isolamento e la posa in opera

Prima di procedere con la posa del rivestimento, sarà necessario isolare e rendere impermeabile la zona attraverso la stesura di una adeguata guaina. Un altro accorgimento riguarda il soffitto della stanza che dovrà essere anch’esso impermeabilizzato e presentare una pendenza in modo da far fluire le gocce di condensa.

Adesso siamo pronti per creare la nostra spa e perché no, dedicare la piccola zona d’ingresso a ad una mini attrezzatura da palestra. Infondo, sognare non costa nulla!