Un piccolo angolo di benessere fisico e mentale. Creare una home spa.

Creare un’oasi di benessere a casa propria, dove potersi rilassare e allentare le tensione accumulata durante il giorno, è il sogno di molti.

Quando si progetta un bagno, il relax diventa un aspetto fondamentale da considerare durante il progetto decisionale. Abbellire la propria abitazione, ritagliandosi uno spazio dove rigenerare il corpo, è possibile attraverso pochi accorgimenti.

Per creare un ambiente elegante, la scelta dei materiali rappresenta un elemento fondamentale. Erroneamente costruirsi una home spa può essere considerato costoso, o poco realizzabile a causa dello spazio limitato, ma con pochi stratagemmi, è possibile realizzare questo sogno.

Piastrelle: collezione Mineral di Ariana

Quali sono i passaggi per progettare una spa domestica?

Occorre come prima cosa, effettuare una valutazione dell’ambiente più adatto per ospitare il tuo progetto, qualsiasi sia la tua idea di relax, l’armonia è la chiave, infatti la commistione di materiali e di complementi d’arredo, dovranno adeguarsi perfettamente all’ambiente di casa. Il colore dei rivestimenti, e dell’arredo, sono gli elementi che andranno a conferire carattere agli spazi.

Nei centri benessere, i materiali e i rivestimenti vengono scelti accuratamente, per assicurare le migliori prestazioni tecniche in termini di isolamento termico, resistenza al vapore e all’umidità.

Piastrelle: collezione Boostmix di Atlas Concorde

Essendo un ambiente dove l’acqua è sovrana, vi è la necessità che la resistenza dei materiali sia elevata; una soluzione ottimale sono le piastrelle in gres porcellanato, che rappresentano la scelta più pratica e versatile.
Il gres porcellanato si ottiene dalla lavorazione di argille ceramiche, sabbia e materiali naturali, che vengono macinati finemente e cotti a temperature superiori ai 1000°.
Le sue proprietà rendono unico questo materiale e lo rendono perfetto per vari tipi di ambienti.
Una delle caratteristiche principali del gres porcellanato è la mancanza di porosità, che garantisce un assorbimento dell’acqua pressoché quasi pari a zero, il che lo rende impermeabile ed estremamente resistente.
Le innumerevoli soluzioni presenti sul mercato assicurano un’ottima resa estetica, in grado di ottenere lo stile desiderato.
La scelta delle piastrelle per la pavimentazione della zona umida è determinante e può sembrare difficoltosa, per l’estesa varietà di opzioni.

Piastrelle: collezione Klas  di Kronos Ceramiche
Piastrelle: collezione Klas di Kronos Ceramiche

Una volta scelto lo stile e il formato, data l’infinita gamma di texture, è possibile soddisfare le esigenze di design.
Per favorire il rilassamento mentale, potresti optare anche per un effetto legno, che conferiscono ai tuoi ambienti calore e naturalezza, garantendo le performance tecniche.

Se sei alla ricerca di ispirazione, su Tilelook puoi trovare tante idee originali per creare la tua home spa.