Come scegliere il rivestimento di un un bagno piccolo e renderlo grazioso.

Quando arriva il momento di ristrutturare il bagno, una delle domande più ricorrenti riguarda le finiture e in particolare come rendere accogliente un bagno piccolo.

Spesso si legge che un bagno piccolo necessita di colori chiari oppure che un bagno piccolo dev’essere pavimentato con piastrelle piccole. Non è sempre così.

I colori chiari possono riflettere maggiore luce, è vero. Ma è anche vero che l’illuminazione dell’ambiente bagno può essere progettata attraverso l’utilizzo di fari al led posizionati in modo da illuminare in maniera indiretta con temperatura della luce naturale. Infatti, il bagno viene utilizzato a tutte le ore del giorno e, per chi lavora fuori casa, specialmente la mattina presto e la sera quindi l’illuminazione artificiale dev’essere comunque studiata in maniera appropriata.

Piastrelle di Atlas Concorde

Tornando ai colori chiari, non sempre aggiungono spazio poiché se le pareti sono completamente bianche o crema, l’effetto ottenuto è un appiattimento dei volumi e un aspetto decisamente banale.

Utilizzando colori neutri ma dai toni più scuri oppure colori decisi, con vernici, resine o piastrelle, si conferisce carattere all’ambiente. I toni più scuri trasmettono un senso di eleganza e di lusso. Il colore deciso può essere utilizzato su una sola parete d’accento mantenendo le altre di un tono più tenue. Oppure su tutte le pareti e perché no sul soffitto, creando l’effetto “scatola” che rende l’ambiente molto particolare. In questo modo il bagno piccolo, specie se si tratta di quello nella zona giorno che viene utilizzato anche dagli ospiti, sarà elegante e ricercato e resterà impresso!

Piastrelle rivestimento collezione Boheme di Novoceram

Trattiamo ora il tema del pavimento. Non è vero che un bagno piccolo va piastrellato con piccoli formati. Infatti, l’esigua superficie da rivestire si presta perfettamente ad essere pavimentata con una superficie continua in Ecomalta o resina oppure con lastre in Gres porcellanato di grande formato ad effetto resina o cemento, in modo da minimizzare la presenza delle fughe.

Tratteremo in un prossimo post il tema delle finiture chiare nel bagno: come renderlo chic e non banale.

Piastrelle dalla collezione "Play" di Abk
Piastrelle dalla collezione “Play” di Abk

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirci per altri tips in tema Interior Design.