Gres Porcellanato “a tutta massa”

Una domanda frequente quando è il momento di scegliere come rivestire il pavimento, riguarda le caratteristiche tecniche delle piastrelle.

Quando si certa la massima resa tecnica per un interno, la scelta ricade sul gres porcellanato a tutta massa. Il significato di questa espressione riguarda la composizione interna della piastrella. Il gres porcellanato a tutta massa è un prodotto che mostra in superficie esattamente i colori che attraversano tutto il corpo della piastrella. Questa caratteristica fa sì che nel raro caso in cui la piastrelle si scheggi il danno estetico è minimo.

Prodotti presenti nella moodboard: Casalgrande “Stile”, Marazzi “Allmarble”, Saime “Ferrocemento” , La Faenza “Legno del Notaio”.

Ma facciamo un passo indietro. Tradizionalmente tutte le piastrelle venivano smaltate in superficie. A partire dagli anni ’80 sono nate delle soluzioni tecniche diverse e innovative. Il termine tutta massa venne coniato a fine anni ‘80 con l’inserimento della tecnologia del Gres porcellanato puntinato sale e pepe.

In seguito la tecnologia fu sviluppata e furono creati impasti colorati che permettevano di ricreare venature e striature di colori differenti che, dopo essere stati pressati e cotti, ricreavano un aspetto simile ai marmi, pur non raggiungendo risultati grafici ed estetici del tutto soddisfacenti.

Collezione “Chic” di Caesar

Le piastrelle non smaltate sono uniformi in tutto lo spessore, senza nessuna differenza e discontinuità fra superficie e corpo. Anche se, questa caratteristica sembrava limitare drasticamente la variabilità di aspetto della superficie, un’intensa attività di ricerca ha permesso di sviluppare oggi tecniche, materiali e tecnologie di preparazione delle polveri che permettono di ottenere tessiture superficiali ed effetti decorativi prima del tutto sconosciuti per le piastrelle non smaltate. La gamma degli effetti superficiali è ulteriormente estesa dalla possibilità di applicare tecniche di levigatura, lucidatura, sabbiatura, lappatura ed effetti 3D.

Collezione “Il Veneziano” di Graniti Fiandre
Collezione “Il Veneziano” di Graniti Fiandre

Inoltre, le piastrelle a tutta massa possono essere decorate con la tecnica della grafica digitale andando a ricreare gli effetti naturali più svariati come marmo, pietra, legno, pur mantenendo le prestazioni eccezionali proprie del gres porcellanato.

Al fine di verificare la reale composizione di una piastrella è sufficiente consultare le schede tecniche fornite dalle aziende produttrici, che sono generalmente dettagliate e comprovate da test di laboratorio.

Questo tipo di piastrella è adatta all’utilizzo in cucina, in bagno e in tutti gli ambienti della casa ma è spesso anche adatta all’utilizzo in esterno per rivestire balconi e terrazzi e in esercizi commerciali o locali pubblici con un alto traffico.

Collezione “Alchimia” di Marazzi

Fateci sapere cosa ne pensate e se avete di recente affrontato una ristrutturazione!

Se proprio adesso siete alla ricerca di idee, sul nostro sito è disponibile una vasta scelta di piastrelle con queste caratteristiche delle migliori marche. Contattateci per avere dei consigli tecnici e di stile e lasciateci i vostri commenti!