Cersaie: le novità nel mondo della ceramica

Trends and Lifestyle at Cersaie 2023

Direttamente dalle oltre 600 aziende espositrici alla più importante fiera di settore a livello internazionale, il Cersaie di Bologna, la fiera imperdibile che compie 40 anni.

La ceramica va oltre al concetto di finitura. Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono stati i temi principali di Cersaie 2023. Dal bagno alla cucina, dalle superfici intelligenti a quelle antibatteriche la ceramica è stata mostrata in tutti i suoi aspetti duttili e creativi. La piastrella non è più un prodotto industriale ma si presenta a pieno titolo come una soluzione progettuale.

Progetti di design

Tra i progetti di design non possiamo non citare Diamond: un progetto nato dalla collaborazione con lo studio Zaha Hadid Architects e Atlas Concorde che nasce come decoro per impreziosire la collezione Marvel Meraviglia.

Marvel Meraviglia collection by Atlas Concorde
Collezione Marvel Meraviglia di Atlas Concorde

Lea Ceramiche sfodera Segni su Pigmenti in collaborazione con Ferruccio Laviani. Il punto di partenza è la collezione Pigmenti sulla quale vengono tracciate della grafiche composte da linee e tratti in rilievo.

Segni su Pigmenti collection by Lea Ceramiche
Collezione Segni su Pigmenti di Lea Ceramiche

Parlando di innovazione, una grande novità riguarda la cucina. L’azienda ABK ha presentato i piani cottura a induzione invisibile. Invisibile perché quando è spento il piano non si vede.

Invisible induction hobs by ABK
Piani a induzione invisibili di ABK

Cos’è l’induzione

L’induzione si verifica quando un campo magnetico entra in contatto con un recipiente metallico. Il piano ad induzione rileva un contenitore metallico e lo fa riscaldare, cuocendo il suo contenuto.

I vantaggi del piano ad induzione invisibile

L’indubbio vantaggio è la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio del piano di lavoro che resta libero e non viene occupato dal piano cottura, quando è spento. Il piano è visibile solo quando serve. Attraverso una leggera incisione con micro-sabbiatura, vengono disegnati sulla superficie le zone di cottura, senza intaccare le qualità di resistenza e non assorbenza proprie delle lastre sintetizzate.

Caratteristiche delle lastre

Le lastre utilizzate sono sintetizzate in gres porcellanato a spessore 20 mm. Esse sono perfette per l’applicazione sia in ambito domestico che professionale, resistono alle macchie, ai graffi, e anche alle lame.

Preparare i cibi direttamente sulla superficie.

I materiali, completamente impermeabili e privi di porosità, sono altamente igienici e resistenti, non temono le alte e le basse temperature. Nell’immagine, scattata durante una dimostrazione dal vivo al Cersaie, lo chef cucina con a fiamma viva direttamente sulla lastra senza nessun danno.

Piani di cottura invisibili di ABK

La tecnologia smart applicata ai piani cottura

Il piano cottura di ABK è anche smart e connesso! Attraverso il download dell’app gratuita è possibile controllare e gestire il sistema. E se ciò non bastasse, la tecnologia prevede anche un telecomando in dotazione.

Le novità in tema di colore

I colori delle terre, dai toni caldi ed avvolgenti, sono stati onnipresenti nelle presentazioni delle aziende. Abbandonati i grigi e i colori freddi a favore delle colorazioni più definite. Dalla collezioni che rievocano l’argilla, come Rayclay di Ceramiche Supergres ed Heritage di Keope, ai più disparati parquet nei toni caldi.

Rayclay collection by Ceramiche Supergres
Collezione Rayclay di Ceramiche Supergres
Heritage collection by Ceramiche Keope
Collezione Heritage di Ceramiche Keope

Gres porcellanato ma non solo

Materiche e tridimensionali le creazioni di Gypsum che sono composte da un materiale inconsueto come il cemento, talvolta con uno spazio per la fuga a contrasto appositamente intagliato. Sempre presenti anche le ceramiche dall’aspetto artigianale, che seguono la tradizione italiana della ceramica.

Gypsum tile surface at Cersaie 2023
Le superfici delle piastrelle di Gypsum al Cersaie 2023

Torna il piccolo formato

Insieme alla sempre maggiore diffusione di lastre di grandissime dimensioni, tornano i piccoli formati, smaltati o con finiture naturali, quadrati e rettangolari o con formati più particolari. Si gioca sulla contrapposizione tra lucido e opaco, l’abbinamenti di diverse texture all’interno di un metro quadro, si notano sperimentazioni cromatiche e di formato.

Le superfici diventano tridimensionali

Spetta ancora ad Atlas Concorde la presentazione di un nuovo prodotto tridimensionale, Bloom, che presenta un rilievo delicato ma che si percepisce attraverso i giochi di luce.

Torna sul nostro blog per altri post sul mondo della ceramica e del desing d’interni.