ll grès porcellanato antibatterico creato con l’utilizzo del biossido di titanio

Marble Active collection by Iris Ceramica with Marble Active technology

L’emergenza sanitaria degli ultimi anni ha portato le persone ad avere una maggiore attenzione nei confronti di germi e di batteri. Anche le superfici possono contribuire alla salubrità degli ambienti. Un ruolo importante nell’igiene dei pavimenti è sicuramente attribuito ai materiali che vengono utilizzati per rivestire le superfici.
In questo periodo, l’igiene è un’argomento di estremo interesse, e sul mercato si ricercano piastrelle che possano essere pulite con facilità.

Collezione Marble Active di Iris Ceramica con tecnologia Marble Active
Collezione Marble Active di Iris Ceramica con tecnologia Marble Active

Il pavimento rientra tra le superfici altamente esposte a potenziale contaminazione, attraverso il contatto diretto con scarpe, zampe di animali e sporco di vario genere. Il mercato delle pavimentazioni propone già da diversi anni superfici con un alto potere antibatterico.
Le piastrelle antibatteriche hanno subito trattamenti chimici che hanno la capacità di neutralizzare microbi e batteri, ne esistono di diverse tipologie e marchi.

Collezione Marble Active di Iris Ceramica con tecnologia Marble Active
Collezione Marble Active di Iris Ceramica con tecnologia Marble Active

Il grès porcellanato è un materiale che per natura è igienico, perché privo di sostanze tossiche, come i composti organici volativi, l formaldeide o il pvc. Il gres porcellanato, con l’aggiunta di biossido di Titanio rappresenta una soluzione maggiormente sicura, perché conferisce un’igiene completa e facilita la pulizia del pavimento.

Al grès vengono aggiunte particelle di natura minerale, che provocano un’azione antibatterica efficace. Quest’azione è capace di uccidere al 99,9% i principali ceppi batterici: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa. Il trattamento effettuato sul grès consente anche di non essere alterato nel corso del tempo, non necessita di particolare luce per attivarsi e, in presenza di umidità, tende ad aumentare gli effetti benefici. La protezione batterica viene distribuita all’interno del prodotto in fase di lavorazione, e consente di essere attiva per un lungo periodo di tempo e non può essere asportata.
Il biossido di Titanio è un composto è in grado di degradare i composti organici.

Collezione Marmoker di Casalgrande Padana con tecnologia Bios Antibacterial ®HYDROTECT
Collezione Marmoker di Casalgrande Padana con tecnologia Bios Antibacterial ®HYDROTECT

I benefici del grès porcellanato antibatterico sono molteplici: ha un efficacia maggiore rispetto ai classici disinfettanti, e rappresenta anche la soluzione più indicata per l’ambiente, in quanto garantisce una sanificazione senza necessariamente ricorrere all’uso di agenti chimici.

Seguici per altri consigli e, se ti interessano gli argomenti, salva il Blog tra i preferiti!