Abbinare i colori nell’Interior Design.

Parte 2

L’abbinamento dei colori nell’interior design richiede conoscenze tecniche e spiccato senso estetico.

La scelta dei materiali e delle relative palette di colori e texture non va trascurata già nelle prime fasi del progetto ma si compie in fase iniziale della progettazione, in modo che il risultato finale sia coerente in tutti i suoi aspetti.

I professionisti si basano sul Cerchio Cromatico, di cui abbiamo già fatto cenno nel post precedente (vai al post “Abbinare i colori nell’Interior Design parte 1”). Si tratta di un dispositivo che è stato sviluppato da Johannes Itten. Esso ci aiuta ad abbinare i colori che sono divisi in primari, secondari e terziari. I colori primari sono giallo, blu e rosso. Miscelandoli, si ottengono i colori secondari, verde, arancio e viola. Nella parte più esterna del cerchio abbiamo i colori terziari, che sono la somma dei colori secondari e terziari.

Piastrelle nella moodboard: collezione "One" di 41zero42
Piastrelle nella moodboard: collezione “One” di 41zero42

In questo post parliamo di come è possibile descrivere il colore attraverso gli attributi di tinta, luminosità e saturazione.

Nella teoria dei colori la tinta è il colore “puro” percepito dall’apparato visivo umano, ovvero legato ad un ristretto spettro o singola linea d’emissione all’interno dello spettro visibile detto spettro ottico. Rosso, verde e giallo sono esempi di tinte. Le tinte sono ordinate nel cerchio cromatico. Nelle moodboard presentate, si trova un esempio di colori diversi e tinte diverse e di colori diversi e stessa tinta

La luminosità specifica la quantità di bianco o di nero presente nel colore. La scala di luminosità più importante è l’asse dei grigi, ossia la scala cromatica. Nelle moodboard si trovano esempi di colori diversi e stessa luminosità.

Piastrelle nella moodboard: collezione "Buildtech 2.0" di Floorgres
Piastrelle nella moodboard: collezione “Buildtech 2.0” di Floorgres

Il terzo attributo del colore è la Saturazione che si definisce come l’intensità di un colore. Una tinta molto satura ha un colore vivo e brillante. Al diminuire della saturazione, il colore diventa più tenue, debole e tendente al grigio.

Nelle immagini abbiamo alcuni esempi di realizzazioni utilizzando i pavimenti e i rivestimenti in Gres porcellanato scegliendo colori diversi ma stessa tinta.

Parleremo ancora di colore sul nostro Blog e affronteremo altri temi legati alle scelte cromatiche nell’interior design.

Lasciaci un commento e continua a seguici per altri consigli!