Abbinare i colori nell’Interior Design

Abbinare i colori non è una questione banale, specialmente quando si tratta di Interior Design, ed esiste una scienza specifica che indica le regole per creare accostamenti perfetti.

Se anche tu ti stai domandando come facciano i professionisti del design degli interni a non sbagliare un abbinamento, continua a leggere e segui il nostro blog per scoprire i nostri consigli professionali.

L’utilizzo del colore ha il potere di cambiare l’aspetto di una stanza aggiungendo profondità e riempiendo i vuoti, creando verticalità, nel momento in cui il colore venga usato per riempire una parete intera da cima a fondo. Non ultimo, il colore conferisce carattere e personalizzazione agli spazi.

Prodotti nella moodboard: collezione “Wide&Style” di ABK, collezione “Marco Polo Maxi” di De’ Venetia, collezione “Calathea” di Acquario Due, collezione “Diesel – Cosmic Marble” di Iris Ceramica.

Per non sbagliare, i professionisti si basano sul Cerchio Cromatico, un è un dispositivo utilissimo che è stato sviluppato da Johannes Itten. Esso ci aiuta ad abbinare i colori che sono divisi in primari, secondari e terziari. I colori primari sono giallo, blu e rosso. Miscelandoli, si ottengono i colori secondari, verde, arancio e viola. Nella parte più esterna del cerchio abbiamo i colori terziari, che sono la somma dei colori secondari e terziari.

Quando abbiniamo due o più colori, dobbiamo aver chiaro l’effetto che vogliamo ottenere: un contrasto o un insieme armonico. Per ottenere un contrasto abbiniamo due colori complementari, ovvero che hanno una posizione contrapposta sul Cerchio Cromatico come verde e rosso, giallo e viola. All’opposto, per ottenere equilibrio e armonia possiamo abbinare colori analoghi che si trovano in una posizione adiacente sul Cerchio Cromatico, ad esempio verde e blu o giallo e verde.

Un abbinamento molto ricercato è quello monocromatico, che vede affiancate diverse sfumature dello stesso colore.

Collezione “Arcos” di Arper

Nelle immagini abbiamo alcuni esempi di realizzazioni utilizzando i pavimenti e i rivestimenti in Gres porcellanato con colori complementari, analoghi e monocromatici.

Collezione “Timeline” di 41zero42

Parleremo ancora di colore sul nostro Blog e affronteremo i temi di tinta e saturazione. Lasciaci un commento e continua a seguici per altri consigli.